mercoledì 12 dicembre 2012

di amici, vino e d'anarchia


Questo post l'ho scritto diverse settimana fa, poi non l'ho più pubblicato perché impegni di lavoro e altro mi hanno completamente assorbito. Oggi al ritorno al computer l'ho ritrovato qui e lo ripubblico così, tanto parla di cose antiche più che vecchie.
"oggi mi sono svegliato più giovane, credo, o era l'effetto del vino (Valpolicella) bevuto insieme a un amico cantautore e scrittore, anarchico, con cui m'ero trovato a dividere il palco di un teatro genovese due anni fa, al decennale di piazza alimonda, anzi, come si dice purtroppo da allora, di piazza Carlo Giuliani...
Poi non ci siamo più visti e ieri leggo per caso (non esiste il caso?) che sarebbe stato nella splendida e sovente addormentata cittadina in cui abito, giusto ieri, a presentare il suo ultimo libro (bello ve lo consiglio "Il contro in testa" di Marco Rovelli, per Laterza, con la sua compagna alla lettura dei testi e lui alla chitarra. Ed è stato proprio bello cantare a squarciagola la miapatriaèilmondointero, come a vent'anni e sentirne ancora intatta la forza e lo slancio utopico... poi Verona sembrava un poco più umana, un poco come la Bologna dei miei anni universitari e mi sono sentito a casa, come non accadeva da un pezzo.

Un saluto, un abbraccio a tutti, anche a coloro che come noi e come diceva Leo Ferré, son meno dell'1%, marginali, senza per questo smettere di desiderare di essere sociali, tanti e solidali, fratelli e sorelle di questo mondo tanto piccolo e complicato.

Qui le immagini disegnate durante il concerto sul mio taccuino e proiettate in quella sera al teatro di Genova, con Marco Rovelli, Alessio Lega e altri musicisti, su invito di Haidi Giuliani. Grazie.

3 commenti:

ag ha detto...

belli gli schizzi in b&w marco :)

marcpax@gmail.com ha detto...

grazie agata!

Unknown ha detto...

ciao


Io sono una particolare offerta prestiti a tassi di interesse bassi per gli individui, le piccole imprese, investimenti personali ecc ...
Sono i prestiti locali ed internazionali per persone in tutto il mondo.
Selo metta in contatto oggi e fammi sapere la quantità di denaro
si vuole dare. Sono pronto a soddisfare voi in massimo 48 ore o 72 ore dal ricevimento della vostra applicazione formulata. Contattatemi per informazioni sulle mie condizioni di prestito. E-mail: sophiacarlot@gmail.com